Tamtando presenta un repertorio, di inconfondibile matrice subsahariana, composto da arrangiamenti di musiche soprattutto inedite, in cui i suoni elettrici della band e la potenza della sezione fiati valorizzano le possibilità timbriche del folto ensemble di percussioni e voci.
Canzoni della tradizione cubana, afro e brasiliana ma anche brani scritti e pensati per Tamtando, il tutto con una regia musicale sempre diversa, confezionata in base agli spazi di esibizione, teatri, piazze, palazzetti…
I 30 musicisti, in un gioco di metamorfosi, passano dalla veste di orchestra multietnica a quella brasiliana del batucada, dal quartetto di djembé al coro a più voci. Uno spettacolo che alterna momenti di esplosione ritmica a sonorità più intime, e coinvolge lo spettatore in un viaggio alla scoperta delle musiche del mondo.
Tamtando ha inciso cinque cd: Akepa!, Viaggio con bagaglio leggero, Dal vivo, Secteur 22 e l’ultimo, Mugan, presentato il 28 luglio 2019 al festival di Perinaldo “Terre di confine”.
Alcune incisioni tratte dai dischi sono presenti in raccolte pubblicate da La Stampa, Saison Culturelle e World Music.