Il Comune di Jovençan, con la direzione artistica di Tamtando, presenta Mater, la sua rassegna dalla concezione tutta al femminile tra musica, teatro e danza. Una serie di appuntamenti che, in questa prima edizione, ha l’intento di celebrare il potere della voce. Voci che saranno canti, danze, racconti epici, poesie, storie di terra. È Voce delle Donne che si fanno Spazio e che si fanno Luogo, prossimo e remoto.
MATER 2022 è Calliope, Musa della poesia, celebrata per la sua eccellenza nel canto. 12 appuntamenti distribuiti tra i mesi di agosto e ottobre.
Oltre 40 artisti si esibiranno negli scorci più suggestivi, occupando orti, viuzze, piuttosto che il Jardin des Anciens Remèdes e il Cimitero Vecchio, coinvolgendo residenti, turisti e, in autunno, dando voce ai bambini della Scuola Primaria di primo grado del paese.
TERRA VERTICALE Storie di Orti
Paola Corti racconta Elena Champion suona la fisarmonica. Con la collaborazione di Gilles Cheney / Qu.bì.
Un omaggio alle donne di terra. Racconti contadini. Per chi ha messo radici e per chi le ha (ri)trovate.
SINFONIA H2O Quando si guarda l’acqua, si guarda l’umanità intera
Francesca Cinalli danzatrice Paolo De Santis musicista Aldo Torta danzatore / Tecnologia Filosofica.
Una creazione dedicata all’elemento acqua, risorsa preziosa di vita e di visioni: cosmo, memoria, paesaggio e infine corpo.
PATHOS Variazioni su “La Peste” di Camus
Alessio Cristin, Giulio Dreosto, Giuliano Rizzotto, Rémy Vayr Piova quartetto di tromboni Andrea Bonaldo musiche originali Paola Corti azioni recitanti, ideazione, regia.
Frammenti da “La Peste” di Albert Camus in cui le parole si intrecciano alle musiche originali per creare stranianti quanto inaspettate situazioni emotive.
CALEMBOURS Il nuovo concerto dell’Orchestra da Tre Soldi
Chiara Rosso voce Gianni Gilli clarinetto, clarinetto basso Matteo Castellan fisarmonica Massimiliano Gilli violino Paola Secci violoncello Paolo Grappeggia contrabbasso Pietro Ballestrero chitarra / Orchestra da Tre Soldi. Una selezione di brani originali composti dall’Orchestra, arrangiamenti e riproposizioni di grandi classici di Kurt Weill, passando per il Sudamerica di Jobim e Heitor Villa Lobos fino al folklore ritmato e improvvisato della musica gitana e mitteleuropea.
RAINBOWS La musique percutante
Luca Favaro, Mauro Gino, Lorenzo Guidolin, Daniele Carli / Modus Ensemble.
È un viaggio fatto di suoni, gesti, colori. È esplorazione di musiche e di latitudini differenti; è utilizzo di linguaggi nuovi, sperimentazione di sonorità inedite. È risuonare del ritmo.
KAIROS Il Tempo dell’Opportunità
Elena Pisu movimenti Marco Giovinazzo suoni. Una performance di danza e musica live intessuta nei luoghi del borgo, simbiosi tra paesaggio, scrittura coreografica e partitura musicale, tesi verso l’illusione di “essere padroni del tempo”.
VENERDÌ 30 SETTEMBRE
14h30 ritrovo Scuola Elementare
LEZIONE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE NEI MELETI per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria del Comune organizzata da Coldiretti e Pro Loco di Jovençan.
18h00 Cimitero Vecchio
SHOW COOKING, con la Foodblogger Renata Briano.
20h00 Sala consigliare del Comune
CONFERENZA - DIBATTITO “Gea - donne della terra tra passato e futuro”. Intervengono tra gli altri: Marta Anello (CoordinatriceGALValled’Aosta), KatyaFoletto (Consigliera Regionale di Parità), Sabrina Campese (Responsabile Donne Impresa Coldiretti Regione Valle d’Aosta), Prof.ssa Rosa Maria Fanelli (Docente di economia delle aziende agroindustriali dell’Università degli Studi del Molise).
SABATO 1° OTTOBRE
10h00 Piazzale Jobel e borgo
MERCATO DI CAMPAGNA AMICA con prodotti locali di stagione. Pranzo e cena a cura della Pro Loco di Jovencan. 20h00 Serata danzante con Marc & Simon band.
DIA DO SAMBA Voci dal Brasile Ana Flora voce Roberto Taufic chitarra Gilson Silveira percussioni.Tutti i tre brasiliani portano sul palco un variegato repertorio fatto di samba, baiao, bossa nova e altri generi della musica brasiliana.
SILVER-COLE Rivisitazione a due voci dei capolavori di Horace Silver e Cole Porter
Elis Prodon e Paola Mei /Jazz Ladies, Fabio Gorlier pianoforte Davide Liberti contrabbasso Gianpaolo Petrini batteria.
Un racconto squisitamente jazz di musica e parole. Due repertori e due grandissimi autori molto diversi, con arrangiamenti creati ad hoc, per le voci di Elis e Paola.
YO VIVO CANTANDO Cantare è un gioco da ragazzi
Coro CantoLeggero, con la partecipazione dei bambini della Scuola Primaria di Jovençan. Luigina Stevenin direttrice.
Uno scambio di esperienze ed emozioni tra i bambini delle scuole primarie e un coro di voci bianche già collaudato. Perché cantare è un’esperienza indispensabile, unica e formativa.
OKAN ILE Atmosfere afro-cubane
Sarayeye / Francesca Spezzani danza Mario Principato Davide Otranto Sergio Limuti percussioni e voci.
Luca Brandoli special guest.
Okan Ile (che in lingua yoruba significa ‘la casa del cuore’) è un viaggio nella tradizione afro-cubana, tra canti, i ritmi e le danze, dal sacro al profano, dalla religiosità alla ‘calle,’ in quel clima intriso di spiritualità e festa tipico dell’isola di Cuba.